Hammam Torino - Massaggi & Relax

+39 333 179 3056 info@hammamnour.it

Chi Siamo

Hammam Torino

  • Il bagno turco è un rito igienico, estetico ed anche sociale, che viene da lontano ma risulta ancora attuale.
  • Nel rituale dell’ HAMMAM cura del corpo e relax della mente si mescolano.

Il termine HAMMAM, ovvero bagno turco tradizionale, indica il complesso in cui i musulmani effettuano i due principali riti di purificazione che consistono in un lavaggio rituale, indispensabile premessa di pulizia spirituale prima della preghiera. Il profeta Maometto promosse il vapore e l’acqua calda a terapie fondamentali per la fertilità: da questo momento l’hammam divenne parte di una precisa e indispensabile ritualità volta a una rigenerazione corporea e spirituale. In ambito romano antico e bizantino l’ HAMMAM svolge una precisa funzione sociale: diventa un luogo ideale per incontrarsi, passare piacevolmente il tempo curando il proprio corpo e conducendo contemporaneamente affari vantaggiosi.

La tradizione vuole che le quattro fasi che compongono l’hammam coincidano con un passaggio graduale a diverse concentrazioni di vapore e temperatura. Il passaggio dolce e graduale in vari ambienti con temperature e concentrazioni di vapore diverse consentono al corpo di rilassarsi ed entrare nuovamente in contatto con l’anima.

Il viaggio nel relax inizia nel TEPIDARIUM con sottofondo di musica orientale sul tradizionale ottagono caldo tra marmi a mosaico e zampilli d’acqua calda che allentano ogni tensione, aprono i pori e lavano via ogni impurità. Dopo si passa al CALIDARIUM per il bagno di vapore, dove la permanenza è soggettiva ma è consigliato sdraiarsi, rilassarsi e bagnarsi capo e corpo con acqua fresca per prolungarne la permanenza ed evitare bruschi abbassamenti di pressione. A seguire i trattamenti tradizionali dell’ hammam: gommage o scrub su tutto il corpo per liberare la pelle dalle impurità per poi passare al FRIGIDARIUM (o doccie emozionali) a effetto tonificante e rilassante. L’acqua fresca restringe i pori, tonifica la muscolatura e dà una sferzata di energia a tutto il corpo.   Per restituire vigore al corpo o sciogliere le ultime contratture  rimaste ci si può abbandonare alle mani di una massaggiatrice. Per concludere, sosta senza limiti di tempo nella SALA RELAX, prima di rituffarsi nel trambusto cittadino.

I suoi benefici sono evidenti anche all’uomo moderno, sottoposto ad un sovraccarico di stress, fisico e mentale. Si va da un effetto depurativo profondo dei primi strati cutanei, con un’eliminazione delle cellule morte dovuta all’effetto naturalmente esfoliante del vapore che lascia la pelle liscia, luminosa e compatta  ad una stimolazione della circolazione sanguigna, soprattutto se la sosta nell’hammam viene seguita da una doccia fredda che dà una sensazione di rigenerante tonificazione. Utile  per combattere la ritenzione idrica ed alleviare i dolori e le contratture sciogliendo e rilassando la muscolatura, l’Hammam aiuta inoltre a prevenire i raffreddori e le malattie respiratorie di lieve entità, grazie all’effetto balsamico e lenitivo del vapore mescolato a benefici olii essenziali.

Hammam Nour - Via Luserna di Rorà 8, Torino

Per ora non hai acquistato nulla.